Translate

Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

TRA SOGNO E REALTA' ... E FINZIONE

Cari amici del web,
oggi sono qui a scrivervi per toccare un argomento ormai comune a molti : i social network e la loro influenza sulla nostra vita quotidiana.

Penso a quando non esisteva facebook.

Ero un' anonima e comune ragaz
za di 20 anni che lavorava, usciva con gli amici, chiacchierava al telefono del più e del meno con le persone che amava.
La mia giornata era questa, mi alzavo la mattina, andavo a correre oppure mi mettevo davanti al pc e scrivevo, poesie, appunti, romanzi , racconti ... Poi mi facevo il mio bel viaggetto "destinazione lavoro" con le cuffie nelle orecchie e un buon libro da leggere.
Dopo essermi dedicata alle mie sei ore lavorative, tornavo a casa, stesso metodo, leggere, leggere e arricchirmi.
Tornavo a casa, mangiavo con la mia famiglia, ci mettevo quasi un'ora e mezza per gustarmi i piatti buonissimi di mia madre, poi avevo una vasta scelta per passare la serata, alzavo il telefono e parlavo con la mia migliore amica del collega che mi aveva fatto arrabbiare, del vecchietto che ci ha provato in metro o di come risolvere un problema di salute, si scherzava, si rideva.
In alternativa, chiamavo i miei amici e li invitavo a bere una birra, o ad una passeggiata, visitare un museo, un parco, un luogo che non conoscevo oppure ad un concerto.
E le serate passavano spensierate e ricche di risate.
Oppure, sotto le coperte davanti ad un film che mi piaceva, oppure vedere un documentario sulla geografia o sulla scienza, un modo come un altro di arricchire le mie conoscienze.
I fine settimana, amavo passarlo con i miei amici, fuori Roma oppure organizzando una di quelle mie cene ( velenose) che tanto facevano divertire mio fratello e le persone a cui tengo di più.
Ero felice, e nel tempo libero mi dedicavo alla mia passione : scrivere.

Poi penso ad oggi, a facebook , al dopo "che è successo".
Grazie a facebook ho ritrovato persone che non vedevo da tempo, vedi il mio più caro amico Daniele.
Grazie a facebook ho modo di scambiare informazioni interessanti con persone che hanno la mia stessa passione, di apprendere informazioni che prima non conoscevo e a volte ho conosciuto persone stupende, vedi le mie amiche Irene e Federica.
Allo stesso modo ho avuto l'opportunità di farmi conoscere dagli amici di Heroes of the Night , da Emanuela Petroni, dalla rivista SULPALCO.COM, e da tante band che condividono con me la loro musica.
Ho avuto l'opportunità di far pubblicità al mio libro, così tanta che i clienti del mio attuale lavoro, stanno riconoscendo in me la "scrittrice", oggi ho avuto l'ennesimo episodio e mi fa un enorme piacere, quando la gente inizia a riconoscerti e una gran cosa.
Grazie a facebook posso vedere e sentire anche le persone a me care, che sono in un'altra città.

Però ecco le mie giornate come stavano diventando ...
Mi alzavo la mattina, accendevo il pc, pubblicavo canzoni di artisti che già tutto il mondo conosce, post che parlano sull'amore con frasi scontate viste e riviste che tutti conosciamo.
Spiando la bacheca altrui, vedi il ragazzo che mi ha spezzato il cuore, per vedere come va la sua vita sentimentale e se ha bisogno di aiuto, o quella della ragazza del ragazzo che mi interessa se scrive cose su di me nel suo profilo perché ho paura che sia gelosa o quant'altro.
Oppure scrivendomi nella chat con il mio vicino di casa, oppure scrivermi con un'amica con la quale una volta uscivo e mi facevo due chiacchiere, oppure a scrivere MESSAGGI CRIPTATI per miei amici che magari hanno fatto qualche commento di troppo e ai quali voglio appunto farglielo notare.
Oppure scrivere frasi dove voglio apparire come le persone vogliono ....
Oppure essere contattata da maniaci che fanno proposte indecenti e bloccarli, ricevere minacce e critiche veramente cattive ...E stare a perdere tempo nel cercare di capire il perché e il per come accadano certe situazioni...

E così il tempo passa ... Niente corsa mattutina... Niente colazione ....
Entro in metro, ed ovviamente, mi ricollego a facebook e controllo chi è connesso, controllo se c'è il ragazzo che mi piace, se mi scrive ed inizio a chiedermi perché non mi scrive, controllo la bacheca di una mia amica per vedere se si è fidanzata o se nella sua vita ci sono cambiamenti, controllo le bacheche di tutti i miei amici per sapere se ci sono delle novità che mi sono persa ...
E così ... Addio lettura....

Vado a lavoro e la maggior parte delle volte sono disturbata da milioni di notifiche : inviti a giochi, inviti ad eventi in altre città, gente che tagga la gente e sotto fa commenti, e così la mia posta elettronica si riempie di email che io tutte le volte devo andare a controllare.

Così arriva la sera che mi siedo al pc e la storia si ripete... Sembra niente, ma in un attimo si fanno le 22.30 e poi le 3 del mattino ... Passate a .... Fare niente.

Quindi addio alla birra con l'amica, addio alla telefonata con l'amico, addio alla lettura, ma soprattutto addio alla scrittura ....

E addio ai rapporti umani ... Anche a questi.

Ieri è stata la goccia che ha fatto trabbocare il vaso.

Come tutti sapete, ho scritto un libro, che parla di una band, ma non parla di fatti realmente accaduti e lo sa tutto il mondo facebookiano che mi segue, si sa che è ispirato ai miei cari amici Biancostile, ma si sa anche che molti fatti non sono accaduti, è un romanzo ....
Eppure, a distanza di due anni, ieri c'è stata una persona che mi ha detto di aver rimosso i tag ( che fanno pubblicità non solo a me , ma anche ad altri) perché la gente poteva pensare male.
Proprio perché la gente confonde il sogno, la realtà con la finzione.
Ormai siamo tutti schiavi di facebook , questo mondo che mira solo al voler apparire per quello che la gente vuole, per fare bella figura, per ingannare, per controllare.
Sono rimasta a bocca aperta. Non me lo aspettavo e così ho avuto modo di riflettere che forse questo strumento non va utilizzato come lo sto utilizzando, per questo ho deciso di utilizzarlo anche io in maniera diversa.

Ho deciso, in questo mese di dedicarmi a ciò che facevo prima e quando tornerò, tornerò con vesti diverse. Perché comunque, se utilizzato in maniera corretta, diventa un grande mezzo di comunicazione.

Sempre ieri ... Mi è stata mandata la foto di una conversazione PRIVATA da una persona che conosco appena, a sua volta inviata da un'altra persona ... In questa conversazione c'erano dei commenti, che riguardavamo me ed altre persone.
Questa si chiama violazione della privacy ... Significa anche che la persona che ha fatto circolare il tutto non ha rispetto della persona che ha vicino, significa che è immatura e significa che invece di prenderla a quattrocchi e dirle ciò che pensa, pensa solo a parlare male alle spalle divulgando anche cose molto intime.
Questo mi ha lasciato sconvolta...
Io non voglio finire così ... Nella maniera più assoluta.
Mi sono resa conto che spesso pensiamo di avere accanto una persona, invece si rivela tutt'altro ... E vicino a me ci sono persone che pensano di condividere la propria vita con una persona della quale si fidano, invece ...
Questa cosa mi fa profonda tristezza, oltre che a farmi riflettere ....

Così ho deciso di andarmene, ma di tornare in altre vesti.

Perché io sono quella con la voglia di vivere, che si alza la mattina, ama far colazione con calma, ama stare con la propria famiglia, ama leggere libri durante il viaggio, ama ascoltare musica, ama guardare i film e i telefilm, quella che ama chiamare amici e amiche e farci lunghe chiacchierate, quella che ama, invitarli a cena e a bere una birra, quella che ama andare per musei e mostre, quella che ama la domenica fare lunghe passeggiate, quella che ama PARLARE con gli amici, quando ci sono malintesi, discussioni, e non voglio che AMICI mi eliminino dalla propria vita solo con un clik, non voglio neanche che messaggi privati vengano passati nelle mani di persone che non conosco, non voglio passare le ore e le ore qui davanti togliendo tempo a quello che mi piace di più fare : SCRIVERE.

Ci ho messo un po' a capirlo, ma l'ho capito.
Basta facebook che rovina rapporti, ho visto di tutto, matrimoni finiti, amicizie finite, rapporti falsati, rapporti ingannevoli, rapporti finti e logorati ... Basta.

Qui bisogna un attimo riflettere e capire dove sia il limite tra finzione e realtà.

Tanti cari saluti amici del web.

La vostra C. 








sabato 19 ottobre 2013

ULTIME NEWS - ALTRI SOGNI IN BALLO!

ULTIME NEWS

Cari amici del web,
lo so, è molto che non passo da qui, ma sono sempre super impegnata. Oramai dormo tre ore a notte e sto sempre incollata con gli occhi al PC, a volte dimentico anche di mangiare!
Ma poi … Quando vado a letto, lo faccio sorridendo, e la mattina, mi sveglio con la carica di una quattordicenne !
La mia vita sta cambiando … Non immaginavo di poter arrivare ad essere così felice, finalmente sto facendo tutto ciò che mi piace.
Ho un lavoro che mi porta da mangiare ogni 27 del mese, oltre a questo mi diverto molto con i miei colleghi i quali rendono più leggere le giornate, quando il lavoro, come in tutte le cose, si fa più pesante. Ho la fortuna di avere dei responsabili comprensivi e disponibili … Una multinazionale che fa le feste per far sentire i dipendenti a casa … Non è da tutti e con i tempi che corrono, è una cosa positiva questa.
Il libro … Il libro mi sta portando molto di più di quanto io potessi immaginare, non ci sarei mai arrivata ad immaginare tanto e la cosa più bella sono le persone, le persone che man mano sto incontrando in questo lungo viaggio che, a questo punto, penso finirà solo quando i miei occhi smetteranno di vedere e il mio corpo smetterà di respirare. E' un viaggio senza fine questo …
E le persone continuano a sorprendermi, come la mia amica Federica Orsida , anche lei autrice, che mi ha regalato una nuova recensione, eccovi il link :
Ringrazio Federica, perché ha colto il vero significato del mio libro, il centro del mio libro, la musica e l'amicizia.
A proposito di musica, ho ancora il petto che mi scoppia, per l'emozione che recentemente ho provato … Più di una.
Da dove comincio?
Cominciamo da tre ragazzi, Fede, Alessandro e Lara, i tre conduttori di Heroes of the night , una trasmissione di Radio Onda libera che va in onda tutti i martedì e i mercoledì sera alle 21,30. Loro hanno notato che amo così tanto la musica che, attraverso una puntata con i miei amici Biancostile, mi hanno proposto di collaborare con loro dandomi l'incarico di invitata speciale per reclutare band emergenti, si, perché loro, hanno voluto correre il rischio di dare spazio alla musica emergente che spesso in Italia è sottovalutata. E' un lavoro stancante, perché devo andare per locali e fare le ore piccole, tornare a casa e fare l'elenco e le valutazioni e poi girarli a loro, ma mi piace e vado a letto serena e felice perché ho fatto qualcosa che mi piace.
Parlando sempre di musica, la rivista online Sulpalco.com mi ha chiesto di collaborare con loro, per recensire artisti, sempre emergenti, come potevo rifiutare?
Ecco i link dei miei primi lavori :






A tal proposito … Alphawave … Ora tutti penseranno che il mio amore per i Biancostile sia terminato, assolutamente NO! Li amo, li amerò e continuerò sempre a seguirli, perché il primo amore non si scorda mai e sono in trepida attesa … Stanno chiusi nel loro box e stanno ultimando un lavoro, che per me sarà un attimo lavoro, perché ci credono veramente.
Ma … Dopo il primo amore, c'è il secondo no? Gli Aphawave li ho amati sin dal primo incontro, incontro che è avvenuto proprio sulla rivista Sulpalco.
Non vi dico niente, invito a leggere la recensione. Sappiate solo che nella mia vita è entrata una persona veramente straordinarie, di quelle che pensi non esistano più … Invece ci sono! Ed io ne ho incontrata ancora una … Forse la più speciale di tutte e di questo non posso che esserne felice.
Il bello dei sogni è che possono nascere legami molto forti …
Bene amici del web, vi saluto con il video della presentazione che ho fatto recentemente presso la Bottega dei Sapori Antichi. Vi invito ad andarci, hanno delle cose buonissime! Grazie a Mario Presutti e la sua disponibilità ad ospitare persone come me, nel suo splendido negozio.